Il 13 dicembre è Santa Lucia

Il 13 dicembre è Santa Lucia

È considerata dai devoti la protettrice degli occhi, dei ciechi, degli oculisti, ed è considerata per tradizione, la patrona della vista e di tutti coloro che soffrono di problemi legati a quest’ultima.

Santa Lucia è nata e morta a Siracusa, ma il suo corpo non si trova a Siracusa. Il suo corpo venne sepolto nella sua terra di origine, ma nel 1204 i Veneziani sbarcati a Siracusa si impossessarono delle reliquie. Le sue spoglie mortali sono custodite nel Santuario di Lucia a Venezia.

Il suo nome Lucia deriva dal latino Lux che significa Luce, e per questo la Santa è invocata come protettrice degli occhi ed è tradizionalmente rappresentata con in mano un piattino dove sarebbero riposti i suoi stessi occhi.

Secondo una leggenda, Lucia decise di strapparsi gli occhi, considerati fonte di peccato perché avevano fatto innamorare il suo promesso sposo. Il Signore però le restituì due occhi ancora più belli.

Si narra anche che durante le torture, per il fatto che Lucia si dichiarò cristiana durante la persecuzione voluta dall’imperatore Diocleziano, a Lucia furono strappati gli occhi e per questo lei divenne protettrice della vista.

Un detto popolare recita “Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia” o anche che “la notte di Santa Lucia è la più lunga che ci sia“. Questo però era vero solo prima del calendario Gregoriano, mentre in realtà il giorno più corto dell’anno è quello del solstizio d’inverno che quest’anno sarà il 21 dicembre (lo scorso anno fu il 22 dicembre).

Ogni anno, intorno al 13 Dicembre, l’asteroide 3200 Phaethon provoca uno sciame meteorico attraversa la nostra atmosfera. I meteoriti si chiamano Geminidi, ma sono conosciuti anche come “Stelle di Santa Lucia”.

Insomma, queste stelle cadenti invernali sono una buona occasione per esprimere un bel desiderio!!!

Torna Su
Close Zoom
Context Menu is disabled by theme settings.