Superficies reverberant!

Superficies reverberant!

La parola “riverbero” ha origine nel latino medievale. Deriva dal termine latino “reverberare”, composto da “re-” (che significa “indietro” o “di nuovo”) e “verberare” (che significa “battere” o “colpire”). In origine, il termine era utilizzato in riferimento all’effetto dell’eco o di un suono che viene riflesso da una superficie e torna indietro verso la sua fonte originale. Nel corso del tempo, il significato si è esteso anche alla luce, al sole o a qualsiasi altra radiazione che viene riflessa da una superficie, causando un effetto di “riverbero” visivo.

Le superfici che causano maggior riverbero di luce sono generalmente quelle altamente riflettenti o lisce. Queste superfici hanno la capacità di riflettere la luce in maniera coerente, creando un riflesso luminoso intenso e fastidioso. Alcuni esempi di superfici che possono causare maggior riverbero di luce includono:

  • Acqua: La superficie dell’acqua, come quella del mare, di un lago o di una piscina, è molto riflettente e può causare un forte riverbero di luce.
  • Sabbia: La sabbia delle spiagge, soprattutto quando è umida, può riflettere la luce solare, creando un effetto di riverbero.
  • Neve: La neve fresca e non ancora battuta può essere altamente riflettente, causando un intenso abbagliamento.
  • Vetri e finestre: Le superfici vetrate, come finestre, vetri dell’auto e vetrate di edifici, possono riflettere la luce solare e creare un riverbero.
  • Superfici metalliche: Materiali metallici lucidi, come lamiere o superfici metalliche levigate, possono riflettere la luce intensamente.
  • Pavimenti lucidi: Superfici di pavimenti in marmo, ceramica o altre piastrelle lucide possono riflettere la luce solare.
  • Schermi e display elettronici: Schermi di dispositivi elettronici come smartphone, tablet, laptop e televisori possono causare riverbero della luce del sole o di altre fonti luminose.

Queste superfici possono creare fastidi agli occhi e ridurre la visibilità, specialmente in ambienti luminosi o all’aperto durante giornate soleggiate.

Con l’estate in pieno svolgimento, è fondamentale proteggere i nostri occhi dal riverbero del mare, della sabbia e dei dispositivi elettronici. Gli occhiali da sole con lenti polarizzate, cappelli e schermi anti-riflesso per dispositivi sono alcuni dei modi più efficaci per difendersi da questo fenomeno. Non trascurare la salute dei tuoi occhi durante le attività all’aperto e goditi l’estate con una visione chiara e sicura. Ricorda sempre di consultare un ottico optometrista per una corretta valutazione e la scelta di occhiali da sole adatti alle tue esigenze specifiche.

Bona aestas!

Torna Su
Close Zoom
Context Menu is disabled by theme settings.