C’è l’occhio di bue in versione natalizia

C’è l’occhio di bue in versione natalizia

Prendono il nome dalla loro caratteristica forma rotonda che ricorda quella dell’uovo cotto “all’occhio di bue”, e quindi naturalmente dal rotondo occhio del bue.

Si tratta di dolcetti di pasta frolla, appunto rotondi, ripieni di marmellata o di cioccolato.

Si ottengono dalla sovrapposizione di due biscotti, di cui uno forato, con in mezzo una farcitura di marmellata di albicocche (se si vuole veramente ricordare il colore dell’uovo) o qualunque altro gusto a piacere. 

Il delizioso dolcetto è infine completato da una spolverata “a neve” di zucchero a velo.

Tutto ciò riguarda quindi la tradizionale preparazione di questi frollini ripieni ma, prendendo spunto da questi, non è assolutamente anticostituzionale preparare il proprio frollino con forme diverse (sia esternamente, sia per il foro interno) e con “un occhio” più natalizio.

Ecco allora che con un po’ di fantasia, giocando con le forme, si possono ottenere personalissime delizie da offrire ai propri ospiti, o da portare con sé ad una cena tra amici.

Se la fantasia non aiutasse, o anche solo per la comodità di tagliare in modo regolare la sfoglia di pasta frolla, si trovano facilmente in commercio dei “coppapasta” di ogni forma e dimensione. I coppapasta sono appunto degli stampi senza fondo, con un bordo tagliente per la pasta e uno arrotondato per non tagliare anche la mano.

A forma di stella cometa, di albero di Natale, di pupazzo di neve, della faccia barbuta di Babbo Natale, di slitta, di fiocco di neve, etc.

Se poi si è a corto di tempo o si pensa di non avere la pazienza di comporre tutti i singoli biscottini, allora si può preparare un unico grande dolce a forma di biscotto all’occhio di bue: tipo una classica crostata sulla quale sovrapporre un disco di pasta frolla forato con una forma natalizia.

Auguri per un dolce Natale!

Torna Su
Close Zoom
Context Menu is disabled by theme settings.