Anche l’occhio vuole la sua parte

Anche l’occhio vuole la sua parte

Panettoni, pandori, dolci regionali della tradizione, arachidi e nocciole come se piovesse, vini bianchi, rossi e gli immancabili spumanti dolci e brut, oltre naturalmente la pasta al forno, tortellini, arrosti vari con i contorni, gli antipasti in quantità tale che basterebbero solo quelli, e poi caffè limoncello e grappino, e l’ananas alla fine per sciogliere i grassi. Insomma si prepara di tutto in enormi quantità durante i festeggiamenti tra Natale e Capodanno: talmente tanto che in questi casi si dice che si hanno gli occhi più grandi della pancia.

Occhi che vorrebbero la loro parte anche in questi giorni, magari con del cibo che favorirebbe la loro salute. 

Cercando qua e là si scopre che in effetti esisterebbero degli alimenti che avrebbero un occhio di riguardo per il nostro apparato visivo, come per esempio: mandorle, spinaci, uova, broccoli, peperoni, pesce, pasta integrale, agrumi, cioccolato fondente.

Ecco allora che si potrebbe creare tutto un menu di Capodanno per i nostri occhi.

Per antipasto dei bei peperoni rossi arrostiti e sfilettati, su cui adagiare (quando freddi) un trito di acciughe e prezzemolo, condito con olio sale e aglio. Sempre per antipasto anche delle uova sode (fredde e tagliate in due) ripiene di un mix che si ottiene amalgamando bene i tuorli stessi con del tonno in scatola e della maionese. per completare un tris di antipasti si potrebbero aggiungere anche dei crostini con un carpaccio di salmone con olio limone sale pepe e aneto fresco.

Per primo si potrebbero preparare degli agnolotti di pasta integrale agli spinaci, conditi con una salsa di noci.

Per secondo un bel filetto di pesce al forno in crosta di mandorle e pan grattato, accompagnato da broccoli gratinati, e volendo anche un’insalatina di arance e finocchi.

E per finire, quelle piccole tazzine fatte di cioccolato fondente ripiene di una crema allo zabaglione.

Buon anno 2020 !!!

Torna Su
Close Zoom
Context Menu is disabled by theme settings.