Le Ninfe dei Laghi hanno gli occhi verdi

Le Ninfe dei Laghi hanno gli occhi verdi

E’ sicuramente risaputo che la quantità di melanina, unita all’esposizione ai raggi ultravioletti (UV), determina il colore della pelle. La melanina è però anche responsabile del colore dei capelli e degli occhi.

Quindi, più è elevata la quantità di melanina più sarà scuro il colore degli occhi.

La concentrazione di melanina è ereditaria, e si stabilizza generalmente intorno al primo anno di vita: ed è per questo motivo che il colore degli occhi dei neonati appare subito più chiaro di quello che poi effettivamente sarà.

Il colore più diffuso al mondo, con più della metà della popolazione, è il marrone, mentre solamente due persone su cento hanno gli occhi verdi. Non crederanno a questa statistica gli abitanti di Irlanda, Scozia e Islanda, dove la concentrazioni di persone con gli occhi verdi è altissima, anche più dell’80 per cento.

Riguardo al colore verde degli occhi ci sono molte teorie e storie, alcune fantasiose e altre legate alle divinità greche, o a leggende orientali.

Le Ninfe dei Laghi, per esempio, sarebbero divinità femminili molto legate alla natura, con affascinanti e attraenti occhi verdi, dalle quali discenderebbero tutte le persone con gli occhi di tale colore.

Molte sono anche le ricerche effettuate da scienziati ed esperti universitari, che nel tempo hanno cercato di definire una relazione tra il colore degli occhi (specchi dell’anima) e le caratteristiche della personalità.

Le persone con gli occhi verdi, per esempio, risulterebbero affascinanti, dolci e misteriose (un po’ come delle ninfe), ma anche persone con spiccata creatività e originalità, miti, generose e altruiste, ma a volte anche imprevedibili.

Insomma, state attenti (voi uomini) se incontrate una donna dagli occhi verdi … potreste innamorarvi come accadde nella canzone “Gli occhi verdi dell’amore” del lontano 1968, o nella più recente “Gli occhi verdi di tua madre” del 1976.

Torna Su
Close Zoom
Context Menu is disabled by theme settings.